La Storia

this is the place

Un punto di vista privilegiato
sul cuore di Bolzano

 L’Hotel Città apre le sue finestre sulla vitalità di una città cosmopolita e su panorami di impagabile bellezza. Un punto fermo nella storia cittadina, che oggi si veste di nuova eleganza e accoglienza per rendere unica l’esperienza dei suoi ospiti. 

Un passato affascinante

Per chi conosce Bolzano, il centro pulsante della città coincide con la statua dedicata al cantore tedesco dell’amor cortese, Walther von der Vogelweide. Nella piazza che circonda la sua imponente figura, e che da lui prende il nome, trovano posto i gioielli del capoluogo dell’Alto Adige: il campanile gotico del duomo, i mercatini che popolano il Natale, la fervente vita cittadina e lo storico Stadt Hotel Città.

Fin dal 1913, l’elegante facciata color rosa antico e l’architettura monumentale in stile neobarocco dell’Hotel Città e del suo Cafè dominano Piazza Walther, osservatori silenziosi e sempre attenti della vitalità quotidiana di Bolzano.

L’Hotel Città appartiene alla municipalità cittadina che ne ha fatto luogo d’incontro tra la cultura e il territorio, mettendo in scena, nel corso degli anni, spettacoli di musica, ballo e teatro, appuntamenti irrinunciabili per la popolazione e i turisti. 

Un futuro da scrivere

Oggi la nuova gestione dell’Hotel è in mano a Podini Spa e Birra FORST: due imprese altoatesine molto note anche oltre i confini regionali, ma soprattutto due famiglie che si stimano reciprocamente da molti anni e che qui si uniscono per perseguire e realizzare un ambizioso obiettivo: riportare lo storico albergo bolzanino al suo antico splendore.

Lo spirito imprenditoriale di Giovanni Podini e la creatività e l’esperienza cosmopolita di Cellina von Mannstein si sommano e il risultato è una bellezza mozzafiato: i giochi cromatici dell’Hotel, della Brasserie e del Cafè, gli spazi interni dal fascino Belle Epoque e l’originale tratto in corsivo dell’insegna luminosa che orna la facciata, sono il segno dell’anima di un Hotel destinato ad essere nuovamente protagonista della scena di Piazza Walther.

Il salotto di Bolzano, accogliente punto d’incontro per viaggiatori e residenti, al centro di tutto ciò che accade. 

Stadt Hotel Città, questo è il luogo.